Ordini e pagamenti

Modalità di acquisto

Il Cliente può ordinare solamente i Prodotti presenti sul Sito, navigando tra le varie categorie prodotto e inserendo gli stessi nel carrello, cliccando sul collegamento “Aggiungi al carrello” presente nella descrizione prodotto, dopo aver specificato la quantità da aggiungere.

Il Cliente può consultare in qualsiasi momento i Prodotti presenti nel carrello accedendo allo stesso dal menù principale del Sito. È allo stesso modo possibile modificare la quantità dei Prodotti presenti nel carrello oppure eliminarli, cliccando su “Aggiorna carrello” per rendere effettive le modifiche.

È possibile procedere al Modulo d’Ordine dalla pagina del carrello cliccando su “Concludi ordine”.

Sul Sito è consentito effettuare un ordine sia come utente registrato (modalità consigliata), che come utente non registrato, inserendo tutti i dati di fatturazione e spedizione di volta in volta.

Per acquistare come utente registrato, nel caso in cui non si abbia già un account, bisogna registrarsi cliccando su “Registrati” nella sezione “Il mio account” sulla barra laterale (in basso su dispositivi mobili) oppure accedendo dal menù principale. Dopo aver scelto Nome Utente e Password ed inserito un’email valida, sarà necessario effettuare dalla stessa pagina l’accesso con le credenziali scelte, quindi procedere con l’acquisto. È possibile effettuare l’acceso direttamente nel Modulo d’Ordine cliccando su “Clicca qui per accedere”.

È data al Cliente anche la possibilità di registrarsi sul Sito al momento dell’ordine, se non dispone di un account, mettendo una spunta su “Creare un account?” in fondo al Modulo d’Ordine. Verrà chiesto di inserire anche un Nome Utente e una Password.

Fatturazione

Nel Modulo d’Ordine il Cliente dovrà inserire tutti i dati di fatturazione obbligatori, in particolare specificare se si tratta di un cliente privato o azienda, codice fiscale o partita IVA e codice destinatario o PEC per la fatturazione elettronica. Se il Cliente è un cliente privato oppure è un’azienda con sede all’estero deve lasciare il valore precompilato 0000000 nel campo “Codice destinatario o PEC”, se è un’azienda con sede in Italia deve compilare con il codice destinatario corretto, o in mancanza di quest’ultimo inserire la propria PEC.

Al termine dell’ordine IRRITECNICA emetterà regolare fattura elettronica e sarà inviata al Cliente tramite email una copia di cortesia della stessa.

È data al Cliente la possibilità di ricevere la spedizione ad un indirizzo differente rispetto a quello di fatturazione. Tale opzione può essere scelta nel Modulo d’Ordine mettendo una spunta su “Spedire ad un indirizzo differente?” e compilando tutti i campi di spedizione obbligatori.

Qualsiasi richiesta aggiuntiva non prevista può essere segnalata nell’apposito campo “Note sull’ordine”, come ad esempio richieste di esenzione IVA o di applicazione di aliquote IVA differenti dal 22%. In questi casi IRRITECNICA procederà a modificare l’ordine e al re-invio del totale solo dopo la ricezione della documentazione apposita via email all’indirizzo info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it.

Modalità di pagamento

Il pagamento dell’importo dell’Ordine di Acquisto potrà avvenire unicamente per mezzo di una delle seguenti modalità: bonifico bancario, PayPal e carta di credito.

In caso di pagamento con bonifico bancario, al Cliente verranno inviati gli estremi per il pagamento via email all’inserimento dell’ordine. Nella causale del bonifico il Cliente dovrà riportare il numero dell’Ordine d’Acquisto, per facilitare l’individuazione del pagamento. Si consiglia di effettuare il pagamento solo dopo la conferma a procedere via email, che avverrà in orario lavorativo al massimo entro qualche ora dall’ordine. La spedizione in ogni caso non verrà effettuata prima dell’effettiva contabilizzazione del pagamento, che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine. Oltrepassato tale termine l’ordine sarà annullato d’ufficio.

In caso di pagamento con PayPal, il Cliente verrà reindirizzato sul sito di PayPal, sul quale potrà effettuare la registrazione al servizio oppure, se è già un utente registrato, effettuare il login e quindi procedere con il pagamento secondo le modalità previste da PayPal. Al termine del pagamento il Cliente sarà di nuovo riportato sul sito di IRRITECNICA alla schermata di riepilogo ordine. L’importo da pagare verrà pre-autorizzato dal conto PayPal oppure da uno dei metodi di pagamento associati al conto (conto corrente, carta di credito, carta prepagata, ecc.) e solamente dopo l’evasione dell’ordine verrà effettivamente prelevato.

In caso di pagamento con carta di credito, ci si avvale del servizio Stripe, il quale consente di effettuare il pagamento con carte Visa, MasterCard e American Express in tutta sicurezza con connessione cifrata. Il Cliente dovrà inserire i dati della propria carta di credito negli appositi campi, ovvero il “Numero carta”, la “Data di scadenza” e il “Codice segreto (CVC)” presente sul retro della stessa e cliccare su “Effettua ordine” per procedere con l’inserimento dell’ordine e l’invio del pagamento. L’importo da pagare verrà pre-autorizzato e solamente dopo l’evasione dell’ordine verrà effettivamente prelevato.

IRRITECNICA garantisce che tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea protetta da sistema di cifratura; garantisce altresì la memorizzazione delle informazioni connesse al pagamento con ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

IRRITECNICA non si assume nessuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito delle carte di credito o altri metodi di pagamento che possa essere fatto da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.

Non si accettano pagamenti in contrassegno alla consegna della merce né tantomeno al ritiro della merce in caso di ritiro in sede.

Flusso dell’ordine

Dal momento in cui il Cliente inserisce un ordine fino a quando la merce viene consegnata al corriere per la spedizione oppure è disponibile in sede per il ritiro, l’ordine subisce diversi cambi di stato.

L’ordine appena inoltrato viene classificato come “In sospeso”. Il Cliente riceve una conferma d’ordine automatica via email quando l’ordine si trova in questo stato.

Nel momento in cui l’ordine viene preparato lo stato cambia e passa “In lavorazione”. Il Cliente riceverà un’altra email automatica per notificare l’avanzamento dello stato.

Infine, quando l’ordine viene spedito oppure la merce è disponibile in sede per il ritiro, l’ordine passa nello stato di “Completato”. Un’ulteriore email notifica al Cliente che l’ordine è stato completato, alla quale seguirà, se l’ordine prevede la spedizione, la comunicazione del numero di tracking della spedizione e l’invio della copia di cortesia della fattura elettronica.

Tipicamente il tempo medio che intercorre dal momento in cui l’ordine passa in lavorazione a quando viene spedito è di circa 3-4 giorni lavorativi (esclusi il sabato, la domenica e i festivi), tuttavia questo tempo dipende dal tipo di Prodotto (ci sono alcuni Prodotti che necessitano di essere preparati/montati) e/o dalla disponibilità, come riportato nella sezione seguente.

Tutti gli ordini sono impegnativi e possono essere disdetti solo ed esclusivamente prima del passaggio nello stato di “In Lavorazione”, mediante richiesta scritta da inviare per email. Per gli ordini già evasi il Cliente, se è un Consumatore, dovrà esercitare il diritto di recesso.

Disponibilità dei Prodotti

Tutti i Prodotti presenti sul Sito sono disponibili nel magazzino di IRRITECNICA o presso i magazzini dei fornitori con cui IRRITECNICA ha accordi esclusivi. Non sono presenti Prodotti non disponibili o con tempi di evasione maggiori di 15 giorni lavorativi.

Nella descrizione di ogni Prodotto è riportato alla voce “Evasione” il tempo medio di evasione per l’ordine contenete il Prodotto, ovvero il tempo che intercorre da quando l’ordine viene preso in carico a quando viene spedito. Tale tempo è da considerarsi puramente indicativo e non vincolante. Tuttavia può capitare anche che l’evasione dell’ordine avvenga in tempi molto inferiori rispetto a quelli riportati.

Nel caso in cui un ordine contenga più di un Prodotto con tempi di evasione differenti, è da considerarsi come indicativo per l’evasione dell’intero ordine il tempo maggiore tra quelli riportati nelle descrizioni dei singoli Prodotti. IRRITECNICA si riserva la facoltà di spedire l’ordine in diverse soluzioni consegnando al Cliente prima i Prodotti con tempi di evasione inferiori.

Nel caso in cui dal momento dell’inserimento dell’ordine da parte del Cliente alla presa visione da parte di IRRITECNICA la disponibilità di alcuni o di tutti i Prodotti presenti nell’ordine dovesse cambiare oppure la quantità dei Prodotti ordinati dovesse essere inferiore alla quantità disponibile in magazzino, il Cliente verrà tempestivamente avvisato prima di portare l’ordine in lavorazione. Sarà facoltà del Cliente chiedere di ricevere solo i Prodotti disponibili, ricalcolando il totale, oppure attendere l’arrivo dei Prodotti non disponibili, o ancora chiedere l’annullamento dell’ordine. Il Cliente verrà anche notificato nel caso in cui i tempi di evasione dovessero risultare differenti rispetto a quelli indicati nella descrizione dell’oggetto, con possibilità di annullamento dell’ordine se lo desidera.

Prezzi

I prezzi di tutti i Prodotti riportati sul Sito sono espressi in Euro, sono esclusivi di IVA e non includono le spese di spedizione. Una volta inserito un Prodotto nel carrello, verrà calcolata automaticamente l’IVA e le spese di spedizione per ordini dall’Italia, mentre per ordini dall’estero il calcolo automatico delle imposte e delle spese di spedizione non è disponibile e verranno aggiunte al momento in cui IRRITECNICA processerà l’Ordine d’Acquisto. Il Cliente che ordina dall’estero può inviare una email a info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it per avere un preventivo su imposte e spese di spedizione.

Per ordini dall’Italia, il sistema calcola e applica al totale un’aliquota IVA del 22%. Nel caso in cui fosse necessario applicare un’aliquota differente, oppure nel caso particolare di esenzione IVA, il Cliente può contattare IRRITECNICA dopo aver inserito l’ordine, inviando all’indirizzo email info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it tutte le informazioni e/o documentazione necessaria. L’ordine verrà tempestivamente modificato e il Cliente riceverà il totale da pagare aggiornato.

I prezzi dei Prodotti riportati sul Sito potrebbero presentare errori e/o omissioni, ragion per cui non potranno considerarsi corretti e/o definitivi fino alla presa in carico dell’ordine da parte di IRRITECNICA.

IRRITECNICA si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso.