Termini e condizioni

Le informazioni contenute nella presente pagina riportano i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web www.irritecnica.it per effettuare acquisti on-line, ovvero a distanza attraverso Internet, dei beni e/o servizi presenti sul sito.

1. Identificazione del Fornitore

La piattaforma www.irritecnica.it è di proprietà di:

Irritecnica S.a.s. di Roberto Zannone & C.
Via 4 Novembre, 7
81030 Carinola (CE) – Italia
P.IVA: 04282930611
N.REA: CE 314101
Telefono: 0823-720576
Email: info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it

Di seguito indicato in forma abbreviata con “IRRITECNICA” o “Fornitore”.

2. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti Termini e Condizioni, i seguenti termini, con la lettera maiuscola e sia al singolare che al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

“Termini e Condizioni”: le informazioni contenute nella presente pagina destinate a regolamentare l’acquisto a distanza (on-line) dei prodotti di seguito definiti;

“Prodotto”: indica tutti i beni e/o servizi venduti da IRRITECNICA sul sito www.irritecnica.it;

“Sito”: l’insieme di tutte le pagine web contenute sotto il nome di dominio www.irritecnica.it;

“Negozio”: il punto vendita al pubblico fisico di IRRITECNICA;

“Consumatore”: la persona fisica che effettua l’acquisto dei Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività professionale;

“Professionista”: la persona fisica o giuridica che effettua l’acquisto dei Prodotti per scopi riferibili all’attività professionale svolta;

“Cliente”: il soggetto, sia esso Consumatore o Professionista, che effettua l’acquisto di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nei Termini e Condizioni;

“Modulo di Registrazione”: il modulo in cui il Cliente effettua la registrazione al Sito inserendo un username, una password e una email valida;

“Modulo d’Ordine”: il modulo in cui il Cliente inserisce tutti i dati di fatturazione e spedizione dell’ordine e sceglie le modalità di consegna e di pagamento;

“Ordine d’Acquisto”: l’ordine con obbligo di pagamento da parte del Cliente che si conclude con la compilazione e l’invio del Modulo d’Ordine e l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni;

“Contratto di Vendita”: il contratto di vendita a distanza, vale a dire il negozio giuridico avente per oggetto beni e/o servizi, che si perfeziona tra il Cliente e IRRITECNICA a seguito dell’Ordine di Acquisto sul Sito da parte del Cliente.

3. Oggetto del Contratto di Vendita

I presenti Termini e Condizioni disciplinano le relazioni commerciali esistenti tra IRRITECNICA e il Cliente, i cui dati personali sono indicati nel Modulo di Registrazione e nel Modulo d’Ordine, e sono da considerarsi parte integrante del Contratto di Vendita. Tale contratto si riterrà risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto. Qualsiasi condizione formulata dal Cliente non conforme ai presenti Termini e Condizioni sarà ritenuta non valida.

I presenti Termini e Condizioni potranno subire tutte le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge. Le eventuali variazioni ai presenti Termini e Condizioni saranno efficaci a partire dal momento in cui esse verranno pubblicate sul Sito e regoleranno le vendite effettuate da quel momento in poi.

4. Modalità di conclusione del Contratto di Vendita

Il Contratto di Vendita stipulato tra IRRITECNICA e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’Ordine d’Acquisto da parte IRRITECNICA. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver letto attentamente e accetta integralmente il contenuto dei presenti Termini e Condizioni, unitamente alle indicazioni fornite durante la procedura di acquisto. I Termini e Condizioni costituiscono parte integrante dell’Ordine di Acquisto e del Contratto di Vendita dei Prodotti commercializzati sul Sito, in vigore dalla data del relativo ordine.

5. Obblighi dell’acquirente

Il Cliente dichiara di non aver inserito nel Modulo d’Ordine dati falsi o di fantasia, e dichiara pertanto che i dati inseriti corrispondono ai propri reali dati personali. È vietato inoltre registrare due volte la stessa persona, e inserire dati anagrafici di altre persone. IRRITECNICA si riserva di perseguire nelle opportune sedi ogni violazione ed abuso. Gli obblighi assunti dal Cliente nel presente articolo nonché la garanzia del buon fine di pagamento effettuato dal Cliente, hanno carattere essenziale per IRRITECNICA, che si riserva il diritto, in caso di inadempimento di uno dei suddetti obblighi, di risolvere di diritto il Contratto di Vendita, fatto salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno.

Il Cliente, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, si impegna a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare i presenti Termini e Condizioni nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 52 e 53 del D.Lgs 206/2005 sulle vendite a distanza.

6. Modalità di acquisto

Il Cliente può ordinare solamente i Prodotti presenti sul Sito, navigando tra le varie categorie prodotto e inserendo gli stessi nel carrello, cliccando sul collegamento “Aggiungi al carrello” presente nella descrizione prodotto, dopo aver specificato la quantità da aggiungere.

Il Cliente può consultare in qualsiasi momento i Prodotti presenti nel carrello accedendo allo stesso dal menù principale del Sito. È allo stesso modo possibile modificare la quantità dei Prodotti presenti nel carrello oppure eliminarli, cliccando su “Aggiorna carrello” per rendere effettive le modifiche.

È possibile procedere al Modulo d’Ordine dalla pagina del carrello cliccando su “Concludi ordine”.

Sul Sito è consentito effettuare un ordine sia come utente registrato (modalità consigliata), che come utente non registrato, inserendo tutti i dati di fatturazione e spedizione di volta in volta.

Per acquistare come utente registrato, nel caso in cui non si abbia già un account, bisogna registrarsi cliccando su “Registrati” nella sezione “Il mio account” sulla barra laterale (in basso su dispositivi mobili) oppure accedendo dal menù principale. Dopo aver scelto Nome Utente e Password ed inserito un’email valida, sarà necessario effettuare dalla stessa pagina l’accesso con le credenziali scelte, quindi procedere con l’acquisto. È possibile effettuare l’acceso direttamente nel Modulo d’Ordine cliccando su “Clicca qui per accedere”.

È data al Cliente anche la possibilità di registrarsi sul Sito al momento dell’ordine, se non dispone di un account, mettendo una spunta su “Creare un account?” in fondo al Modulo d’Ordine. Verrà chiesto di inserire anche un Nome Utente e una Password.

7. Fatturazione

Nel Modulo d’Ordine il Cliente dovrà inserire tutti i dati di fatturazione obbligatori, in particolare specificare se si tratta di un cliente privato o azienda, codice fiscale o partita IVA e codice destinatario o PEC per la fatturazione elettronica. Se il Cliente è un cliente privato oppure è un’azienda con sede all’estero deve lasciare il valore precompilato 0000000 nel campo “Codice destinatario o PEC”, se è un’azienda con sede in Italia deve compilare con il codice destinatario corretto, o in mancanza di quest’ultimo inserire la propria PEC.

Al termine dell’ordine IRRITECNICA emetterà regolare fattura elettronica e sarà inviata al Cliente tramite email una copia di cortesia della stessa.

È data al Cliente la possibilità di ricevere la spedizione ad un indirizzo differente rispetto a quello di fatturazione. Tale opzione può essere scelta nel Modulo d’Ordine mettendo una spunta su “Spedire ad un indirizzo differente?” e compilando tutti i campi di spedizione obbligatori.

Qualsiasi richiesta aggiuntiva non prevista può essere segnalata nell’apposito campo “Note sull’ordine”, come ad esempio richieste di esenzione IVA o di applicazione di aliquote IVA differenti dal 22%. In questi casi IRRITECNICA procederà a modificare l’ordine e al re-invio del totale solo dopo la ricezione della documentazione apposita via email all’indirizzo info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it.

8. Modalità di pagamento

Il pagamento dell’importo dell’Ordine di Acquisto potrà avvenire unicamente per mezzo di una delle seguenti modalità: bonifico bancario, PayPal e carta di credito.

In caso di pagamento con bonifico bancario, al Cliente verranno inviati gli estremi per il pagamento via email all’inserimento dell’ordine. Nella causale del bonifico il Cliente dovrà riportare il numero dell’Ordine d’Acquisto, per facilitare l’individuazione del pagamento. Si consiglia di effettuare il pagamento solo dopo la conferma a procedere via email, che avverrà in orario lavorativo al massimo entro qualche ora dall’ordine. La spedizione in ogni caso non verrà effettuata prima dell’effettiva contabilizzazione del pagamento, che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine. Oltrepassato tale termine l’ordine sarà annullato d’ufficio.

In caso di pagamento con PayPal, il Cliente verrà reindirizzato sul sito di PayPal, sul quale potrà effettuare la registrazione al servizio oppure, se è già un utente registrato, effettuare il login e quindi procedere con il pagamento secondo le modalità previste da PayPal. Al termine del pagamento il Cliente sarà di nuovo riportato sul sito di IRRITECNICA alla schermata di riepilogo ordine. L’importo da pagare verrà pre-autorizzato dal conto PayPal oppure da uno dei metodi di pagamento associati al conto (conto corrente, carta di credito, carta prepagata, ecc.) e solamente dopo l’evasione dell’ordine verrà effettivamente prelevato.

In caso di pagamento con carta di credito, ci si avvale del servizio Stripe, il quale consente di effettuare il pagamento con carte Visa, MasterCard e American Express in tutta sicurezza con connessione cifrata. Il Cliente dovrà inserire i dati della propria carta di credito negli appositi campi, ovvero il “Numero carta”, la “Data di scadenza” e il “Codice segreto (CVC)” presente sul retro della stessa e cliccare su “Effettua ordine” per procedere con l’inserimento dell’ordine e l’invio del pagamento. L’importo da pagare verrà pre-autorizzato e solamente dopo l’evasione dell’ordine verrà effettivamente prelevato.

IRRITECNICA garantisce che tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea protetta da sistema di cifratura; garantisce altresì la memorizzazione delle informazioni connesse al pagamento con ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

IRRITECNICA non si assume nessuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito delle carte di credito o altri metodi di pagamento che possa essere fatto da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.

Non si accettano pagamenti in contrassegno alla consegna della merce né tantomeno al ritiro della merce in caso di ritiro in sede.

9. Flusso dell’ordine

Dal momento in cui il Cliente inserisce un ordine fino a quando la merce viene consegnata al corriere per la spedizione oppure è disponibile in sede per il ritiro, l’ordine subisce diversi cambi di stato.

L’ordine appena inoltrato viene classificato come “In sospeso”. Il Cliente riceve una conferma d’ordine automatica via email quando l’ordine si trova in questo stato.

Nel momento in cui l’ordine viene preparato lo stato cambia e passa “In lavorazione”. Il Cliente riceverà un’altra email automatica per notificare l’avanzamento dello stato.

Infine, quando l’ordine viene spedito oppure la merce è disponibile in sede per il ritiro, l’ordine passa nello stato di “Completato”. Un’ulteriore email notifica al Cliente che l’ordine è stato completato, alla quale seguirà, se l’ordine prevede la spedizione, la comunicazione del numero di tracking della spedizione e l’invio della copia di cortesia della fattura elettronica.

Tipicamente il tempo medio che intercorre dal momento in cui l’ordine passa in lavorazione a quando viene spedito è di circa 3-4 giorni lavorativi (esclusi il sabato, la domenica e i festivi), tuttavia questo tempo dipende dal tipo di Prodotto (ci sono alcuni Prodotti che necessitano di essere preparati/montati) e/o dalla disponibilità, come riportato nella sezione seguente.

Tutti gli ordini sono impegnativi e possono essere disdetti solo ed esclusivamente prima del passaggio nello stato di “In Lavorazione”, mediante richiesta scritta da inviare per email. Per gli ordini già evasi il Cliente, se è un Consumatore, dovrà esercitare il diritto di recesso.

10. Disponibilità dei Prodotti

Tutti i Prodotti presenti sul Sito sono disponibili nel magazzino di IRRITECNICA o presso i magazzini dei fornitori con cui IRRITECNICA ha accordi esclusivi. Non sono presenti Prodotti non disponibili o con tempi di evasione maggiori di 15 giorni lavorativi.

Nella descrizione di ogni Prodotto è riportato alla voce “Evasione” il tempo medio di evasione per l’ordine contenete il Prodotto, ovvero il tempo che intercorre da quando l’ordine viene preso in carico a quando viene spedito. Tale tempo è da considerarsi puramente indicativo e non vincolante. Tuttavia può capitare anche che l’evasione dell’ordine avvenga in tempi molto inferiori rispetto a quelli riportati.

Nel caso in cui un ordine contenga più di un Prodotto con tempi di evasione differenti, è da considerarsi come indicativo per l’evasione dell’intero ordine il tempo maggiore tra quelli riportati nelle descrizioni dei singoli Prodotti. IRRITECNICA si riserva la facoltà di spedire l’ordine in diverse soluzioni consegnando al Cliente prima i Prodotti con tempi di evasione inferiori.

Nel caso in cui dal momento dell’inserimento dell’ordine da parte del Cliente alla presa visione da parte di IRRITECNICA la disponibilità di alcuni o di tutti i Prodotti presenti nell’ordine dovesse cambiare oppure la quantità dei Prodotti ordinati dovesse essere inferiore alla quantità disponibile in magazzino, il Cliente verrà tempestivamente avvisato prima di portare l’ordine in lavorazione. Sarà facoltà del Cliente chiedere di ricevere solo i Prodotti disponibili, ricalcolando il totale, oppure attendere l’arrivo dei Prodotti non disponibili, o ancora chiedere l’annullamento dell’ordine. Il Cliente verrà anche notificato nel caso in cui i tempi di evasione dovessero risultare differenti rispetto a quelli indicati nella descrizione dell’oggetto, con possibilità di annullamento dell’ordine se lo desidera.

11. Prezzi

I prezzi di tutti i Prodotti riportati sul Sito sono espressi in Euro, sono esclusivi di IVA e non includono le spese di spedizione. Una volta inserito un Prodotto nel carrello, verrà calcolata automaticamente l’IVA e le spese di spedizione per ordini dall’Italia, mentre per ordini dall’estero il calcolo automatico delle imposte e delle spese di spedizione non è disponibile e verranno aggiunte al momento in cui IRRITECNICA processerà l’Ordine d’Acquisto. Il Cliente che ordina dall’estero può inviare una email a info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it per avere un preventivo su imposte e spese di spedizione.

Per ordini dall’Italia, il sistema calcola e applica al totale un’aliquota IVA del 22%. Nel caso in cui fosse necessario applicare un’aliquota differente, oppure nel caso particolare di esenzione IVA, il Cliente può contattare IRRITECNICA dopo aver inserito l’ordine, inviando all’indirizzo email info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it tutte le informazioni e/o documentazione necessaria. L’ordine verrà tempestivamente modificato e il Cliente riceverà il totale da pagare aggiornato.

I prezzi dei Prodotti riportati sul Sito potrebbero presentare errori e/o omissioni, ragion per cui non potranno considerarsi corretti e/o definitivi fino alla presa in carico dell’ordine da parte di IRRITECNICA.

IRRITECNICA si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso.

12. Spedizione e consegna: modalità e tempi

All’atto dell’inserimento di un ordine il Cliente deve specificare la modalità di consegna della merce. Sono possibili due modalità: spedizione e ritiro in sede.

La spedizione può essere effettuata direttamente da IRRITECNICA, oppure, se la tipologia dei Prodotti acquistati e/o il luogo di consegna non lo consentono, avviene mediante corriere espresso.

IRRITECNICA si affida per la consegna a diversi corrieri nazionali: GLS, SDA, BRT, Susa, ecc. Al momento della conferma di spedizione della merce, al Cliente verrà inviato tramite email un tracking number per monitorare la spedizione direttamente dal sito del corriere.

I tempi di consegna in Italia sono generalmente di 2-3 giorni lavorativi (esclusi il sabato, la domenica e i festivi) a partire dalla data di affido al corriere, tuttavia tali tempi sono indicativi e potrebbero variare in base al luogo di destinazione (isole e località disagiate), alla tipologia della merce (ordini con peso > 500 kg o prodotti voluminosi) o situazioni eccezionali (condizioni meteo avverse, scioperi, ecc.). Eventuali ritardi nella consegna non potranno essere imputabili a IRRITECNICA.

IRRITECNICA si riserva la facoltà di spedire i Prodotti contenuti in un solo ordine in più soluzioni, per ottimizzare la logistica e nel rispetto dei tempi di consegna. Inoltre in situazioni eccezionali di carenza di scorte di magazzino, alcuni Prodotti potrebbero essere spediti direttamente dal produttore.

La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nel Modulo d’Ordine, al piano strada. Il Cliente, in fase di compilazione del Modulo d’Ordine, si impegna a verificare che le informazioni fornite relative al suo indirizzo siano corrette.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, dell’importo dell’ordine.

Oltre alla spedizione è possibile procedere con la scelta del ritiro in sede. IRRITECNICA comunicherà al Cliente mediante email a partire da quale data potrà venire a ritirare la merce negli orari di apertura del Negozio. La sede presso cui effettuare il ritiro è la seguente: Via 4 Novembre, 7, 81030, Carinola (CE) – Google Maps

13. Spedizione e consegna: costi

Il ritiro in sede è gratuito, mentre per tutte le spedizioni in Italia i costi di trasporto sono di seguito riportati:

  • 0 – 10 kg: 14 euro + IVA
  • 10 – 25 kg: 21 euro + IVA
  • 25 – 50 kg: 28 euro + IVA
  • 50 – 100 kg: 45 euro + IVA
  • > 100 kg: Peso*0,85 + IVA (ad es. per una spedizione di 250 kg: 250*0,85 = 212,5 euro + IVA)

Nel peso complessivo è da considerarsi anche il peso dell’imballaggio, aggiunto automaticamente dal sistema.

Per ordini contenenti prodotti voluminosi (almeno una delle dimensioni > 3 metri), potrebbe essere dovuto (non necessariamente) un supplemento per le spese di spedizione, che verrà comunicato al Cliente in un secondo momento. Sarà possibile annullare o modificare l’ordine in seguito all’aggiornamento del totale. I Prodotti che appartengono a questa tipologia sono debitamente segnalati nella descrizione degli stessi.

Per ordini effettuati dall’estero, le spese di spedizione ed eventualmente le imposte, se dovute, verranno comunicate al Cliente in un secondo momento. In tal caso il Cliente dovrà attendere una notifica che comunica il totale aggiornato dell’ordine prima di procedere con il pagamento. In ogni caso, prima di inserire l’ordine, il Cliente può inviare una email a info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it per un preventivo su spese di spedizione e tasse verso paesi al di fuori dell’Italia.

14. Spedizione e consegna: responsabilità

Ai sensi dell’articolo 1327, comma 1, del Codice Civile, la merce viaggia esclusivamente a rischio del Cliente. Alla consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare che il numero di colli sia quello riportato nel documento di trasporto e che l’imballaggio non presenti segni di danneggiamento/manomissione. In caso contrario è sua facoltà contestare la spedizione e accettarla con riserva, dandone immediata comunicazione all’indirizzo email info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it. IRRITECNICA non accetterà nessun reclamo o reso di articoli danneggiati nel caso in cui la spedizione non sia stata accettata con riserva.

In caso di mancato ritiro della merce entro i termini massimi di giacenza a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine, la merce verrà restituita a IRRITECNICA con conseguente annullamento dell’ordine e addebito al Cliente delle spese di spedizione di andata, ritorno e giacenza presso la sede del corriere, anche se l’ordine prevedeva spese di spedizione gratuite.

15. Garanzia

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 24 mesi dalla consegna del Prodotto, se il Cliente è un Consumatore, 12 mesi se si tratta di un Professionista.

Il difetto di conformità sussiste quando il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente se portato a conoscenza del Fornitore al momento dell’acquisto del Prodotto.

Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta al Fornitore, inviando una email all’indirizzo info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del Prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del Prodotto difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano oggettivamente impossibili da soddisfare o eccessivamente onerose ai sensi dell’articolo 130, comma 4, del Codice del Consumo, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di cui sopra o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del Prodotto difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

In ogni caso si precisa che i Prodotti non sono garantiti per danni provocati da un loro uso improprio o negligente, una loro cattiva manutenzione ovvero, più in generale, mancata osservanza delle prescrizioni indicate dal Fornitore nelle apposite istruzioni. Non sono altresì garantite le parti soggette ad usura, qualora il danno sia attribuibile al normale utilizzo del Prodotto.

16. Diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo 49 del D.Lgs 206/2005, così come modificato dal D.Lgs 21/2014, se il Cliente è un Consumatore, ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto specificando un riferimento di Partita IVA nel Modulo d’Ordine, può esercitare il diritto di recesso, per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni. Fatti salvi i casi d’esclusione di seguito elencati, il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata con una richiesta esplicita, compilando in ogni sua parte ed inviando all’indirizzo email info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it il seguente modulo:

Modulo di recesso

La corretta ricezione della volontà di avvalersi del diritto recesso da parte del Cliente sarà confermata, senza ritardo, mediante un’apposita email.

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la modulistica relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso sopra evidenziato.

Il diritto di recesso non si applica su prodotti realizzati su misura o personalizzati.

Il Cliente è tenuto a rispedire o consegnare personalmente la merce a IRRITECNICA senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data di invio del modulo di recesso all’indirizzo:

Irritecnica S.a.s. di Roberto Zannone & C.
Via 4 Novembre, 7
81030 Carinola (CE) – Italia

Ai fini della scadenza del termine dei 14 giorni la merce s’intende restituita nel momento in cui viene consegnata al corriere o personalmente presso l’indirizzo di cui sopra.

La spedizione della merce è a carico del Cliente e sotto sua completa responsabilità. In caso di danneggiamento dei beni durante il trasporto, IRRITECNICA darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore dei beni (se assicurati). In questa eventualità, i Prodotti saranno messi a disposizione del Cliente per la loro restituzione, e verrà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso. IRRITECNICA non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Al Cliente che decide di recedere dal Contratto di Vendita sarà rimborsato il prezzo di acquisto dei Prodotti restituiti senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data di segnalazione del recesso e non prima di aver ricevuto i Prodotti. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per acquistare la merce. Nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento mediante bonifico bancario, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (intestatario del conto, IBAN ed eventualmente BIC/Swift per conti esteri) sulle quali ottenere il rimborso.

Affinché sia possibile procedere con il rimborso, i Prodotti restituiti dovranno essere integri, non utilizzati dal Cliente e nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, etichette identificative, eventuale documentazione e dotazione accessoria). In ogni caso, il Cliente resta responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Qualora la confezione e/o l’imballo originale presentino danni non derivanti dal trasporto, IRRITECNICA provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese necessarie al ripristino.

Nel caso in cui non fosse possibile procedere con il rimborso per mancanza delle condizioni di cui sopra , IRRITECNICA provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati addebitando allo stesso le spese di spedizione.

17. Modalità di archiviazione

Ai sensi dell’articolo 12 del D.Lgs 70/2003, s’informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso il gestore che effettua l’hosting del Sito ed in forma cartacea o digitale presso il Fornitore stesso, secondo comunque criteri di riservatezza e sicurezza.

Il Cliente registrato ha comunque la possibilità di consultare l’ordine inoltrato in qualsiasi momento accendendo alla sezione “Il mio account” del Sito, inserendo i propri Nome Utente (o Email) e Password, come rilasciati al momento della preliminare registrazione dei propri dati personali.

18. Limitazione della Responsabilità

Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili.

Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento.

Il Fornitore non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dal Cliente che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto di Vendita da parte del Fornitore;
  • errato o inidoneo utilizzo del Sito da parte del Cliente o di terzi.

In nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dal Cliente.

Le descrizioni dei Prodotti e le immagini contenute nel Sito hanno meramente titolo indicativo e non hanno carattere contrattuale. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile per eventuali errori e/o omissioni.

19. Forza maggiore

Il Fornitore non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Fornitore dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Fornitore si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Fornitore compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

20. Collegamento a siti di terzi

Il Sito potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Fornitore non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso il Sito. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Fornitore non assume alcuna responsabilità.

21. Licenze dei contenuti

I testi, le informazioni, i loghi, gli elementi grafici, le immagini, i marchi, i nomi commerciali, i nomi dei Prodotti e tutto quanto pubblicato e/o riprodotto in questo Sito sono di proprietà di IRRITECNICA.

La riproduzione del Sito o di parte dei suoi contenuti è permessa esclusivamente dietro autorizzazione scritta da parte di IRRITECNICA. Dunque è vietato modificare, riprodurre, copiare, trasmettere, diffondere o distribuire il contenuto di questo Sito senza esplicita autorizzazione.

Il logo “Irritecnica” è di proprietà di IRRITECNICA e non può essere riprodotto o utilizzato senza il consenso di IRRITECNICA.

I loghi e i marchi dei Prodotti venduti in questo Sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e non potranno essere riprodotti o utilizzati senza il loro consenso. L’uso non autorizzato sarà perseguito a norma di legge.

22. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’informativa sulla Privacy, che può essere consultata alla pagina seguente:

Privacy policy

23. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni e il Contratto di Vendita sono soggetti alla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione dei presenti Termini e Condizioni e del Contratto di Vendita è competente il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE).

24. Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette a IRRITECNICA e gli eventuali reclami saranno ritenute validi unicamente ove inviate all’indirizzo di posta elettronica info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it.

Ultima modifica: 31 Agosto 2024